Riunione Regione Abruzzo

regione abruzzoIl 30 aprile si è svolta la riunione con la Regione Abruzzo con i seguenti ordini del giorno:

approvvigionamento e distribuzione dei DPI e tamponi;
Per questi argomenti è intervenuto per la Regione il Direttore della UOC PS di Pescara nonché referente regionale per le maxi emergenze sanitarie Dott. Albani il quale pur ammettendo le difficoltà avute all'inizio, la distribuzione dei DPI è avvenuta in maniera omogenea nel territorio regionale in base ai numeri dei contagi nelle varie ASL. Ha sottolineato che, nelle primissime fasi della pandemia, c’è stato un uso eccessivo di DPI, ma ha assicurato che le aziende abruzzesi che li stanno producendo saranno in grado di garantire la produzione in numero sufficiente per tutte le Asl. Nel merito il Nursind ha espresso qualche appunto nella diversa gestione nelle varie Asl e ha lamentato l'atteggiamento del DG della ASL 2 Abruzzo che ha accusato pubblicamente i propri dipendenti di aver sottratto i dpi e si è chiesto alla regione di prendere le distanze da tale vergognosa ingiuria.
Per i tamponi la regione ha assicurato che dal 7 maggio con il funzionamento del nuovo macchinario saranno in grado di eseguire 2500 tamponi al giorno con relativo referto in giornata e che nei prossimi giorni sarà condiviso un documento che stabilirà le categorie che hanno la priorità e le modalità di esecuzione. Problema non presente nella ASL di Teramo.

 percorsi dedicati al pz COVID-19;
Secondo il dott. Albani in tutte le Asl i percorsi, a partire dalle postazioni di triage esterni ed i percorsi interni, sono stati predisposti. Abbiamo da sempre posto enorme attenzione a questa organizzazione e continueremo a vigilare.

costituzione del Comitato Regionale per l'emergenza Covid;
L'assessore Verì ci ha comunicato che nei primi giorni di maggio sarà istituito tale comitato con la presenza anche del Dott. D'amario. In merito è intervenuta una delegata della CGIL che a nome anche di CISL e UIL ha recriminato per l’ennesima volta la partecipazione al tavolo da parte dei soli firmatari chiedendo di fatto l’esclusione del NurSind (questo sembra essere il vero grande obiettivo dei 3 firmatari del CCNL) *come se questo fosse l’unico ed il più grande problema da affrontare.

bozza per la premialità aggiuntiva e le indennità;
Tale documento è stato redatto dalla regione e ci sarà inviato nei prossimi giorni.

USCA;
La Regione ha recepito la missiva inviata dal Nursind in merito al giusto riconoscimento del ruolo dell'INFERMIERE nelle USCA e nei prossimi giorni sarà emanato nuovo documento che espliciterà le funzioni dell'infermiere in tali realtà. Attendiamo di leggere il documento ma l’attenzione avuta sul tema è già una piccola vittoria.

Si continua a lavorare per tutelare i lavoratori e programmare un futuro professionale migliore che abbia intrinseco un riconoscimento economico adeguato.logo nursind teramo

#NurSindTE