Vi segnaliamo: Buste paga, aumenti previsti da gennaio per operatori sanitari

Di seguito vi segnaliamo due articoli che espongono gli aumenti previsti per gli operatoi sanitari da gennaio 2024.

Tratto da www.nursitimes.org e www.assocarenews.it 

A partire da gennaio 2024, la busta paga subirà notevoli cambiamenti grazie alle nuove misure introdotte dalla Legge di Bilancio.

 

aumenti nursind teramo tabella 1

aumenti nursind teramo tabella 2

Vai all'articolo

Legge di Bilancio 2024: le 5 misure che rivoluzioneranno la Busta Paga a gennaio per Infermieri, OSS e Professioni Sanitarie.
Con l’entrata in vigore della Legge di Bilancio nel 2024, il panorama delle buste paga subirà significative trasformazioni. Cinque misure chiave, concentrate sullo stipendio netto, porteranno cambiamenti rilevanti per i lavoratori. Ecco un’analisi dettagliata di queste innovazioni che impatteranno sul reddito dei dipendenti a partire da gennaio.

1. Taglio del Cuneo Fiscale

Dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024, i lavoratori dipendenti beneficeranno di un esonero del 6% sui contributi previdenziali per invalidità, vecchiaia e superstiti, a condizione che la retribuzione mensile imponibile non superi i 2.692 euro, al netto del tredicesimo. Questo esonero aumenta ulteriormente di un punto percentuale se la retribuzione mensile imponibile non supera i 1.923 euro.

2. Cambio Aliquote Irpef

Le aliquote Irpef, per un periodo di un anno a partire dal 1° gennaio, verranno ridotte da 4 a 3. Questa modifica avrà un impatto significativo per i contribuenti, con la cancellazione dell’aliquota del 25%. Le nuove aliquote saranno applicate in base alle fasce di reddito, con un risparmio fiscale massimo nella fascia tra 30.000 e 50.000 euro.

3. Fringe Benefit

La detassazione dei fringe benefit vedrà una ridefinizione delle soglie a partire da gennaio 2024. I limiti saranno di 1.000 euro per i lavoratori dipendenti e di 2.000 euro per quelli con figli a carico.

4. Detassazione Premio di Produttività

Per i premi e le somme erogati nel 2024, l’aliquota dell’imposta sostitutiva sui premi di produttività sarà ridotta al 5%.

5. Bonus Mamme

Le lavoratrici saranno esentate dal pagamento dei contributi previdenziali a loro carico. Questa esenzione si applicherà alle lavoratrici con due figli fino ai 10 anni del figlio più piccolo o con tre o più figli fino ai 18 anni del figlio più piccolo. La misura sarà in vigore dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2026, con un limite massimo annuo di 3.000 euro riparametrato su base mensile.

Con queste nuove norme, il 2024 inizia con un restyling sostanziale delle buste paga, portando benefici tangibili ai lavoratori in diversi settori.

Vai all'articolo